TORINO S' ILLUMINA D' ARTE Created by adminec214504 on 07/11/2014 18:13:38
21esima edizione per la famosa fiera internazionale d’Arte contemporanea di Torino. Artissima è ormai al quinto posto nella classifica delle 30 fiere internazionali di settore e attira dal 1994 più di 50mila visitatori tra collezionisti, addetti ai lavori e appassionati d’arte.
Dal 7 al 9 Novembre le esposizioni all’Oval Lingotto saranno tante: 196 gallerie ospitate, suddivise in sei settori: Main Section che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; New Entries, riservata alle più interessanti giovani gallerie co meno di 5 anni di attività; Art Editions che ospita edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei; Present Future, artisiti emergenti; Back to Future dedicata alle sperimentazioni più nuove del contemporaneo e presenta alcuni grandi innovatori del linguaggio dell’arte, ed infine, novità di quest’ anno, PER4M, dedicata esclusivamente alle “performance”. Tra queste, da non perdere è sicuramente il progetto “Shit and Die”, ironica riflessione sulla morte e sulla storia di Torino, che inaugura la Fiera nelle mani dell’artista padovano Maurizio Cattelan (esposta al Palazzo Cavour fino a Gennaio) famoso per le sue opere provocatorie.
Da tenere in considerazione anche gli altri eventi collaterali in città, come Paratissima (giunta ormai alla sua decima edizione), a Torino Esposizioni, che ha lo scopo di diffondere la creatività e sostenerla in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti emergenti. Il tema di quest’anno è Paratissima X:NOT WRONG BUT CREATIVE (“non sbagliati ma creativi”). “The dark side of beauty” sarà la rassegna di opere di vari artisti curata dalla direzione artistica della Fiera stessa.
Mentre The Others fair è un format dipromozione dell’arte emergente aperto dalle 18:00 alle 01:00 in una locationaffascinante: le ex carceri “Le Nuove”.Assolutamente da non perdere.
Perciò, tra luci d’artista(19 opere d’arte luminaria che corrono lungo tutte le vie della città), fiere e mostre, davvero nonsapete ancora cosa fare questo finesettimana? Passate da Torino, né.
www.arduinoshoes.it
Return